Image

Sede

San Giorgio di Piano, BOLOGNA

Progetto

Fiera Didacta Italia 2023

 
Image
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

I Paesi target del progetto di internazionalizzazione di Etic sono Spagna e Francia. La ragione alla base di tale scelta sta nel fatto che il modo di fare didattica in questi due Paesi è molto simile a quello adottato in Italia. A seguito di incontri conoscitivi con alcune scuole ed istituti presenti in questi territori si è evidenziato come le stesse negli ultimi anni si siano rese partecipi di attività pregresse di implementazione tecnologica e dunque il prodotto di punta di Etic nell’ambito della digitalizzazione, l’Eduverso, propone un discostamento dall’ottica tradizionale di fare didattica che è già maturo nella filosofia scolastica di questi Paesi. Il fine ultimo è quello di proporre questo nuovo approccio educativo, prima a livello europeo e poi mondiale, per rivoluzionare il metodo della didattica in quanto l’Eduverso non conosce limiti fisici ed è accessabile a tutti. Oggetto di internazionalizzazione è stato tutto il catalogo Etic dedicato alla scuola, con un focus particolare alla digitalizzazione delle attività istruttive ed educative.

I prodotti di punta per questo progetto, dunque, sono:

  • - Il c.d. “Eduverso”, ossia un ambiente virtuale immersivo;
  • - La possibilità per le scuole di dotarsi di piattaforma online interna all’istituto e rivolta a studenti e docenti, che seplifichi il lavoro di quest’ultimi e attiri l’attenzione e la curiosità dei più giovani digiltalizzando il materiale didattico che viene proposto in ottica gaming.


Grazie all’Eduverso viene ricreato l’ambiente scolastico, il quale può essere fotorealistico oppure ricreato virtualmente con le caratteristiche proprie della scuola in oggetto. In questa maniera si coinvolge e si rimane coerenti con il pensiero dei ragazzi in merito alla digitalizzazione odierna. L’ambiente immersivo si sviluppa con contenuti didattici pre-impostati, fornendo ad ogni docente la possibilità di creare in autonomia il percorso didattico più adatto alle esigenze della classe. Utilizzando questi strumenti sempre più all’avanguardia bambini e ragazzi hanno anche la possibilità di viaggiare nel mondo rimanendo seduti al proprio banco. Inoltre, l’approccio di Etic alla realtà virtuale permette un’esperienza di collegamento tra progetti internazionali scolastici e di fruire di una piattaforma di collaborazione tra scuole del territorio che consente di creare un “archivio” di esperienze condivise. Si segnala che, a livello di competitors, le altre due realtà che attualmente propongono sul mercato un prodotto “simile”, sebbene indirizzato a realtà commerciali, sono Sandbox e Decentraland. Esse di differenziano da Etic per il fatto di possedere una grafica più semplice e un tipo di movimento “a videogioco”; nell’Eduverso pubblicizzato tramite il presente progetto, invece, i docenti e i discenti delle scuole che decideranno di implementare questo prodotto nell’ambito delle proprie attività scolastiche potranno spostarsi in panorami a 360° ad alto realismo grafico.

OBIETTIVI DI PROGETTO

Oggetto di internazionalizzazione è stato tutto il catalogo ETIC dedicato alla scuola (paesi: Francia e Spagna), con un focus particolare alla digitalizzazione delle attività istruttive ed educative. Durante la manifestazione fieristica DIDACTA 2023, inoltre, è stato possibile presentare ad un elevato numero di visitatori dello stand anche le soluzioni proposte per il PNRR Scuola 4.0. Durante la manifestazione fieristica Didacta Italia, dunque, è possibile mostrare a un elevato numero di visitatori le soluzioni proposte da Etic per il PNRR Scuola 4.0. Si raccoglieranno feedback – con particolare riferimento all’Eduverso e alle altre esperienze virtuali – dalla rete commerciale agente attualmente operativa nei Paesi target di questo progetto di internazionalizzazione.

RISULTATI ATTESI

La partecipazione alla fiera DIDACTA permetterà a ETIC di:

  • - raccogliere feedback – con particolare riferimento al proprio prodotto Eduverso e alle altre esperienze virtuali – dalla rete commerciale agente attualmente operativa nei Paesi target (Spagna e Francia).
  • - Inoltre, un secondo risultato atteso sarà quello di poter consolidare conoscenze e partnership con gli interlocutori provenienti da questi paesi.
  • - Un terzo risultato atteso sarà quello di poter promuovere il proprio catalogo di servizi al fine di poter far conoscere ai partecipanti all’evento i propri prodotti di punta.


Grazie a questa opportunità, ETIC è spinta a muovere i propri passi verso questi mercati cercando di assicurare con la propria presenza, anche il mantenimento dei contatti non solo con la clientela attuale, ma anche un’occasione per poter creare nuovi potenziali contatti (e quindi clienti) e garantire i propri passi per l’esposizione dei nuovi prodotti con l’obiettivo di espandersi verso il mercato europeo. Il fine ultimo sarà quello di proporre questo nuovo approccio educativo, prima a livello europeo e poi mondiale, per rivoluzionare il metodo della didattica in quanto l’Eduverso non conosce limiti fisici ed è accessibile a tutti.

Ente di Formazione accreditato dal

Image

EdTech Partner

Image

Associati

Image

Corsi di formazione

Image
Image

Via 25 Aprile 1945, 8/1,
40016, San Giorgio di Piano (BO), Italia

info@eticsrl.it

+39 051 759701

P.IVA IT03393431204

Scuole

Corporate

Link utili

© Etic srl 2020 All rights reserved, Powered by DFS
 Privacy Policy     Cookies Policy